Ogni individuo ha il diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari, ed ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità vedovanza, vecchiaia o in ogni altro caso di perdita dei mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà. Articolo 25 dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.
Anpas, grazie alle oltre 880 pubbliche assistenze presenti in 19 regioni, è la più grande associazione nazionale di volontariato laico che si occupa di soccorso e servizi socio-sanitari.
Il settore sanitario, se si considera che in Italia oltre il 70% degli interventi in emergenza sono svolti dal volontariato, è l'ambito che impegna maggiormente i nostri volontari; percentuale che si riflette nel forte radicamento territoriale rappresentato da oltre 1000 punti di assistenza sparsi nell'intero territorio nazionale.
La presenza di volontari adeguatamente formati permette di garantire una risposta veloce e immediata alle esigenze dei cittadini; da qui si riflette il ruolo strategico e basilare che la formazione, l'addestramento e la prevenzione giocano nel percorso di accrescimento continuo delle competenze dei Volontari e nel coinvolgimento dei giovani, fondamentali per il movimento Anpas. Naturalmente, accanto al settore dell'emergenza/urgenza, i nostri volontari sono impegnati nel trasporto di mobilità sul territorio (trasporto disabili, anziani, dializzati).